Gli studenti dell’Educandato Uccellis di Udine rappresentano l’Italia a Young G7 for Education.

YounG7

Si è svolta nella serata di mercoledì 26 giugno, a Lignano l’apertura di YounG7 for education, l’iniziativa dedicata agli studenti organizzata per la prima volta nell’ambito del G7 Istruzione che prenderà il via domani a Trieste. Le principali aree di interesse durante YOUNG7 FOR EDUCATION saranno:

1.    Educazione alla pace e al dialogo

2.    STEM

3.    Intelligenza artificiale

Ai tavoli di lavoro del G7 Istruzione due studenti dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine, Andrea Merlo della classe 4 sez. A del Liceo Scientifico Internazionale e del Giuliana Zuliani della classe 4 sez. A Liceo Classico Europeo a loro il compito e l’onore di rappresentare l’Italia.

I temi sono fondamentali e altamente strategici per il nostro futuro, dove la sfida più grande è legata alla formazione dei giovani. In un mondo in rapido cambiamento che mette a disposizione infrastrutture e tecnologie all’avanguardia, il bene più prezioso resta il capitale umano dei nostri ragazzi ed è importante valorizzarlo. Il G7 Young va proprio in questa direzione. Presenti oltre al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il sottosegretario Paola Frassinetti, Il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Bordin e il sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi.

YounG7 coinvolgerà complessivamente 80 istituti scolastici da tutto il mondo, per un totale di oltre 350 studenti e 70 docenti. Vi prenderanno parte le delegazioni dei Paesi appartenenti al G7 (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) più quelle di Ucraina, Brasile e Unione africana che partecipano su invito.YounG7 prevede anche attività di formazione per studenti e docenti e laboratori pratici di arte, cucina, musica e sport. La cerimonia di chiusura si terrà sabato 29 giugno alle 19 nell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro.

Grande la soddisfazione e l’orgoglio che la presenza di un’istituzione educativa come l’Educandato Uccellis di Udine che, grazie ai propri studenti eccellenti, possa contribuire fattivamente al futuro dell’educazione.