Proseguono con successo e ottimo riscontro in termini di numeri e gradimento le  proposte articolate in laboratori e percorsi di formazione dedicati in via esclusiva al personale educativo dei nostri convitti ed educandati. Da sempre Anies ha promosso, favorito, organizzato corsi di formazioni specifici per i diversi ruoli professionali presenti nelle nostre comunità educative investendo direttamente, autofinanziandosi,  andando a sopperire a carenze ed attenzioni sul fronte della formazione per ruoli professionali peculiari e preziosi. 

In questo caso la rete di scopo, a cui hanno aderito diverse istituzioni educative, grazie all’impegno della scuola polo a livello nazionale, il Convitto di Arezzo, che ha progettato e seguito l’iter formale è stato  possibile garantire in forma completamente gratuita e in un progetto continuativo gli interventi dei formatori, la creazione di comunità di pratiche, la raccolta di materiali, la proposta dei diversi approcci metodologici con sessioni on- line e/o in presenza. Si sono infatti tenuti anche corsi ospitati ed organizzati nelle diverse aree territoriali da alcune Istituzioni Educative. 

Diffondiamo anche le ulteriori indicazioni per poter iscriversi e partecipare ai corsi che partiranno a breve nel periodo autunnale. 

A settembre (in data 6 e 7 settembre) si terrà anche un corso di formazione dedicato solo ai Rettori delle Istituzioni Educative che si troveranno in presenza per aver modo di confrontarsi direttamente e condividere metodi e buone pratiche messe in atto nella conduzione complessa e totalizzante delle reciproche realtà scolastiche. 

Competenze digitali innovative per la Leadership nei Convitti ed Educandati – Summer School – ID: 267435 ——> formazione a conclusione del percorso di formazione degli educatori. Sessione per Rettrici/Rettori

Innovazione e competenze digitali per il coinvolgimento e la valorizzazione professionale dell’educatore – Summer School – ID: 267433 ——> formazione a conclusione del percorso di formazione degli educatori. Ogni istituzione educativa può iscrivere il suo coordinatore/coordinatrice.

Per iscriversi a ciascun corso è necessario accedere alla piattaforma online di formazione del personale scolastico Scuola Futura (https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/) utilizzando il proprio sistema di accesso con identità digitale (SPID, CIE, eIDAS).
Per individuare il corso, una volta effettuata l’autenticazione nella piattaforma, fare clic sulla voce di menu in alto “TUTTI I PERCORSI” e, nel campo di ricerca “Cerca per”, scrivere il titolo del corso oppure l’ID del percorso.

Si ricorda che è possibile iscriversi solo a corsi riservati a docenti della propria tipologia di scuola. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma Scuola Futura è possibile consultare una breve guida a questo indirizzo:

https://bit.ly/guida_utente_scuola_futura