Il FOSCAMUN è un progetto organizzato dal Liceo Classico, Classico Europeo e Scientifico Internazionale del Convitto Nazionale Marco Foscarini da più di dieci anni. È un’opportunità per tutti gli studenti che ne prendono parte di aprire gli orizzonti a nuove possibilità e provare un’esperienza di dibattito formativa simulando ciò che accade realmente nel mondo odierno. Affrontando tematiche attuali, i partecipanti al progetto approfondiscono aspetti importanti riguardanti il mondo in cui vivono. Il FOSCAMUN permette così la diffusione di cultura e conoscenza tra i giovani.

FOSCAMUN consiste nella simulazione dei processi decisionali che avvengono alle Nazioni Unite. Permane sempre l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Organizzazione delle Nazioni Unite e all’arte della diplomazia. Le tematiche scelte ogni anno, sempre di estrema attualità, quali quelle ambientali, i diritti umani, i conflitti armati o lo sviluppo tecnologico, vengono discusse unicamente nelle lingue di dibattito riconosciute dall’ONU, in particolare Inglese, Spagnolo e Francese. Tale aspetto, oltre a permettere l’esercizio delle competenze linguistiche nei partecipanti, favorisce l’incontro con le altre culture. Per l’Edizione 2025 saranno più di 40 gli studenti internazionali provenienti da Austria, Francia, Giappone, Messico, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica.
 

Sito web Ufficiale: https://it.foscamun.org/

 

RASSEGNA STAMPA: https://www.orizzontescuola.it/gli-studenti-simulano-le-nazioni-unite-affrontando-gli-odierni-problemi-del-mondo-dallambiente-alluguaglianza-di-genere/