La proposta pervenuta dal Convitto di Prato e dal suo Rettore, dott. Tiziano Nincheri, è stata accolta dal Comitato Scientifico di Didacta che l’ha inserita nel programma definitivo quale seminario dal titolo: “Definire funzioni e figure di supporto agli studenti: il ruolo dell’educatore” . L’incontro si terrà il giorno dell’apertura di Didacta il 12 febbraio dalle ore 9.30 alle 10.30 ed è rivolto e dedicato a tutto il personale educativo e a tutte le professionalità che operano presso le comunità educanti come i Convitti ed Educandati.
Invitiamo tutti a prendere visione del programma ora definitivo e di iscriversi in quanto i numeri concessi per questo evento sono solo 36 e i relatori sono di notevole competenza nel campo educativo.
Anies da sempre investe ed intende valorizzare ogni componente e ruolo presente nelle Istituzioni Educative organizzando incontri, momenti di approfondimento, riflessione, aggiornamento e formazione anche per il personale educativo e questa ne è un’ulteriore testimonianza e prova.
A Didacta Fiera che si terrà a Firenze dal 12 al 14 marzo ANIES sarà presente anche con uno stand di promozione ed informazione aperto a tutti per far conoscere le realtà virtuose dei Convitti Nazionali ed Educandati Statali.
Lo stand ANIES – W 59 si trova al Piano Attico, dove sono collocati i settori Formazione, Formazione Linguistica, Turismo Scolastico e Istituzioni allo stesso piano dove troveranno collocazione anche lo stand del Ministero e dell’INDIRE.
Come per le edizioni di quest’anno scolastico tenutasi a Bari e a Padova, che hanno visto coinvolti i Convitti di Bari per la prima e di Verona, Venezia, Padova e l’Educandato di Montagnana, anche per questa di Firenze sarà il Convitto di Prato che si occuperà a nome ANIES di allestire, predisporre ed organizzare l’accoglienza per i visitatori.
Saranno coinvolti gli studenti, il personale docente ed educativo oltre al Rettore ed alla Presidente. Un sentito ringraziamento da parte della Presidente, Anna Maria Zilli, a nome di tutta la rete ai convitti ed educandati che hanno reso un servizio in questi contesti consentendo ad un numero sempre maggiore di approfondire quanto ANIES fa concretamente e autonomamente.
Inoltre, Vi aspettiamo allora numerosi al seminario tenuto da esperti dell’educazione : sarà un incontro importante !!! e fate visita anche allo stand ANIES.